Ricerca

Progetto “Next Level (STEAM lab)”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira a sviluppare competenze tecnico-scientifiche attraverso diverse forme di arte, applicando la filosofia STEAM

Presentazione

Data

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Dai quartieri torinesi Aurora, Barriera di Milano e Lucento, parte la sperimentazione di una didattica innovativa e diffusa che si svolgerà nei musei, nelle università, nelle aziende, negli spazi aperti, oltre che in digitale. Si chiama Next-Land, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ed è un percorso biennale sulle materie STEM, ovvero scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Il percorso coinvolgerà 1000 studenti di 6 scuole; attraverso l’attivazione di laboratori e approfondimenti le arti e le scienze saranno vissute in prima persona grazie ad un approccio esperienziale.

Il mondo del lavoro ha bisogno di competenze tecnico-scientifiche, unite a pensiero critico e capacità di problem solving, abilità che si possono sviluppare superando la vecchia visione dell’insegnamento e applicando la filosofia STEAM all’ apprendimento, che altro non è che l’umanesimo di Leonardo riportato ai giorni nostri e applicato agli studenti delle Scuole Secondarie. Raccontare e insegnare sono i capisaldi di matematica e scienze attraverso le diverse forme di arte; contaminare le discipline per catturare l’attenzione dei ragazzi e aiutarli a superare le difficoltà con le materie scientifiche, il tutto avverrà con esperienze pratiche.

Obiettivi

  • Produrre ed interpretare vari testi visivi.
  • Saper rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti diversificati (grafico-espressivi, ma anche audiovisivi e multimediali).
  •  Saper leggere immagini e messaggi multimediali.
  • Saper osservare autonomamente gli aspetti formali dell’immagine per sviluppare il senso estetico.
  • Saper individuare i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi.
  • Saper guardare e osservare con consapevolezza un’immagine, descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l’ordinamento nello spazio.
  • Saper individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.

Responsabile

Partecipanti

Gruppi di alunni della Scuola Secondaria di I grado.

In collaborazione con

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, Politecnico di Torino, INFN Istituto di Fisica Nucleare, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Unione Industriale.