Con questo progetto il nostro Istituto attiverà percorsi formativi finalizzati al miglioramento del sistema scolastico e degli esiti degli apprendimenti degli allievi. Il progetto quindi mirerà all’implementazione della gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici nonché all’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro.
Il piano di formazione finalizzato alla transizione digitale prevede come momento centrale del percorso l’acquisizione di competenze per l’utilizzo di: -apparecchiature digitali di ultima generazione nel settore istruzione; -piattaforme e-learning come Language Aid al fine di supportare il personale amministrativo e docente nella comunicazione scuola-famiglia; -piattaforme, software educativi ed applicazioni innovative da sperimentare negli ambienti di apprendimento previsti dalla linea di investimento Scuola 4.0.
Next-Land for future
Il percorso si propone di raggiungere le seguenti finalità:
– sviluppare strategie per una rimodulazione in ottica inclusiva e orientativa dei laboratori;
– elaborare un kit didattico;
– formare i docenti al metodo “Science Capital”, per un approccio ecosistemico e inclusivo delle STEM;
– fornire strumenti e metodi sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione, della differenziazione, della personalizzazione didattica e della partecipazione attiva;
– sviluppare competenze didattiche per rendere accessibili le competenze, le conoscenze e le potenzialità STEM;
sviluppare competenze didattiche per incrementare il capitale scientifico di ciascuno/a allievo/a nell’ottica della giustizia sociale.
Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Il corso intende formare docenti esperti per la conduzione dei laboratori co-curricolari sulle classi prime, seconde e terze previsti nel DM 65/2023 “Nuovi mondi per comunicare”.
Obiettivi del corso:
• creare esperienze di apprendimento basate sulla ricerca nell’ambito della didattica della matematica, per promuovere la comprensione e lo sviluppo del pensiero critico;
• permettere agli alunni di lavorare sulle loro abilità e risolvere problemi;
• creare collegamenti, comunicare e ragionare, preparando gli alunni a dare un contributo significativo alla società in cui vivono;
• trasformare la classe in un ambiente di apprendimento innovativo di natura ibrida, dove materiali fisici e strumenti digitali incoraggiano l’esplorazione e la costruzione della matematica;
• superare l’idea di didattica trasmissiva e meccanizzata;
• favorire la didattica digitale integrata inclusiva e personalizzata, basata su un apprendimento esperienziale e collaborativo, peer learning e gamification;
• favorire e potenziare le competenze STEM superando anche i divari di genere.
Il corso di formazione Innovamat è una proposta didattica di insegnamento e di apprendimento competenziale. Le competenze vengono sviluppate e raggiunte attraverso esercizi che invitano a formulare domande, le quali creano apprendimento collaborativo di ricerca delle soluzioni, tutto supportato dall’utilizzo di materiale manipolativo. I tre pilastri su cui si fonda Innovamat sono: Laboratorio dei numeri, Avventure e App. I docenti impegnati nella sperimentazione Innovamat seguono una formazione specifica di area logico-matematica.
Proud of you
Gli argomenti della formazione vanno dalle aree di fenomenologia a grandi temi trasversali come il rapporto tra discreto e continuo, il ruolo della tecnologia, il rapporto tra formale e informale e il rapporto con la matematica con particolare riferimento alla modellizzazione, la realizzazione di ambienti immersivi nei contesti informali e la progettazione di percorsi inclusivi di scienze.
Per potenziare l’insegnamento in matematica si utilizza l’Approccio all’algebra precoce: appurato sulla base degli studi neurologici che nel nostro cervello si sviluppa fin dalla tenera età l’attitudine a pensare in termini di strutture generali, si lavora per usare questa potenzialità per sostituire ad un insegnamento di tipo nozionistico e mnemonico uno fondato sulla comprensione profonda dei concetti.
Blue Bot: pensiero computazionale per i docenti della scuola dell’infanzia
Gli incontri di formazione docenti prevedono la conoscenza e l’esplorazione della Blue Bot da parte dei/delle docenti e la sperimentazione diretta di situazioni problematiche simili a quelle che potranno essere implementate in classe con i bambini. Ci saranno sia momenti di interpretazione sia momenti di previsione, ingredienti entrambi cruciali per una didattica della matematica che metta lo studente al centro del processo di apprendimento e favorisca lo sviluppo di abilità di problem solving (o di risoluzione di problemi).
Innovamat: tutti in campo!
Laboratorio sul campo: debriefing, osservazioni, feedback. Il corso si svolgerà nell’arco di tutto l’anno scolastico, a partire dal 30/10/2024.
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