Ricerca

DM 65/23 – Nuovi mondi per comunicare

Orientamento agli studi e alle carriere STEM e percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti.

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Stem e orientamento

“Il percorso si propone di integrare esperienze laboratoriali e attività di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, con particolare attenzione alle studentesse. L’obiettivo è orientare i giovani ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, nella scelta della scuola secondaria di secondo grado”.

I Percorsi formativi di lingua e metodologia saranno rivolti a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado e avranno la durata di un anno scolastico.

Corso di metodologia CLIL

Il corso mira a fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per implementare l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) nelle loro classi. CLIL è un approccio didattico che integra l’insegnamento di contenuti
disciplinari con l’apprendimento di una lingua straniera, promuovendo una didattica innovativa e interculturale.

Francese B1

Il corso ha l’obiettivo di preparare e guidare i partecipanti al conseguimento certificazione linguistica di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il corso sarà strutturato sulla scorta dell’esame Delf.

Inglese B2

Il corso ha l’obiettivo di preparare e guidare i partecipanti al conseguimento certificazione linguistica di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Inglese C1

Il corso ha l’obiettivo di preparare e guidare i partecipanti al conseguimento certificazione linguistica di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento