Ricerca

Next Land – Didattica per esploratori di futuro edizione 2022/2024 – Comunicato stampa

Next-Land avvia una nuova fase di scalabilità e amplia il proprio orizzonte, sbarcando a Napoli e Bari

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Dopo due anni scolastici di sperimentazione a Torino, Next-Land avvia una nuova fase di scalabilità e amplia il proprio orizzonte, sbarcando a Napoli e Bari, nelle due regioni italiane in cui, a causa della pandemia, gli studenti e le studentesse hanno pagato il prezzo educativo più alto.

Next-Land mira a potenziare la percezione positiva delle materie STEM, soprattutto per le studentesse e per gli studenti più svantaggiati. Attraverso percorsi di formazione sull’approccio STEAM e sulle metodologie orientative, vuole supportare l’arricchimento del Piano dell’offerta formativa di istituti in cui alla missione didattica si affianca quella di presidio territoriale.
Next-Land punta ad ampliare le proposte didattiche dei musei, in una prospettiva STEAM, mettendo a valore l’esperienza di co-progettazione tra educatori museali e ricercatori. Grazie alla sinergia tra scuola, università, museo e impresa, questa soluzione educativa di lungo termine, ha come obiettivo l’accompagnamento di famiglie e adolescenti che vivono nelle periferie delle metropoli italiane, in un processo di crescita comune. In un’ottica di costruzione della comunità educante e di contrasto del gender gap a partire dal proprio contesto di riferimento, si intende coinvolgere un numero significativo di mamme, in percorsi di sviluppo dell’auto-imprenditorialità e delle competenze più richieste dal mondo del lavoro.

Vedi allegato:

Documenti